venerdì 8 agosto 2008

Batman a colazione


La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta!

(Joker, The Dark Knight)


...come captare le migliori conversazione mattutine di semi-sconosciuti ^_^

Ieri mattina, verso le otto e mezza, mi rigiravo come al solito nel letto; direi volentieri tra le coperte, ma con il caldo che fa anche il sottilissimo lenzuolo che ho sembra una termocoperta, quindi giace arrotolato e scomposto in fondo al materasso. Novità delle novità la notte non ero riuscita a dormire, un pò per gli orari invertiti, un pò per il caldo un pò per l'assenza di sigarette che si fa sentire soprattutto in quelle lunghe ore notturne...sembrava incredibile, ma per l'ennesima volta ero arrivata alla mattina senza chiudere occhio. Situazione abbastanza fastidiosa. Inoltre la vita in casa era fervida, il che è oltremodo irritante.
Ora... la mia camera, o meglio la sua finestra, si apre sul nostro cortile, e oltre quello, a pochi metri di distanza in linea d'aria, c'è l'appartamento dei vicini più molesti del mondo; non parlo della allegra famigliola italo-cubana, che fino a tardi ci delizia con ritmi caraibici, canne, e risate fragorose: loro sono pur sempre simpatici e a mezzanotte chiudono i battenti. Mi riferisco agli altri vicini, quelli che alle ore più svariate del giorno e della notte, attaccano con litigi e urli degni dei film di Muccino, con le loro, sfortunatamente per me, vigorose e potentissime voci. Per me non è insolito godere di questi berci alle 4 di notte. Si in pratica posso tranquillamente farmi i cazzi degli altri, anche se per cause di forza maggiore.
Invece ieri mattina stranamente madre e figlio stavano parlando con un livello di decibel accettabile e alquanto nella media. Curiosa, ho teso l'orecchio, soprattutto quando ho sentito citare Batman.
Il film Il cavaliere Oscuro me lo sono visto con estrema soddisfazione (e l'ho amato, sure) al cinema domenica scorsa, anche se ho avuto il culo di posizionarmi sboronamente in quello che ritenevo il posto migliore per poi gelare letteralmente tutto il tempo per il condizionatore puntato in faccia.
In ogni caso parlavano proprio di questo. Alle otto e mezza del mattino.
Con gli occhi a cuoricino ascolto...
La madre la chiamerò MADRE (wow) e il figlio...FIGLIO, perchè il suo nome mi è ignoto nonostante siamo quasi coetanei e ci siamo fatti 4 anni nella stessa scuola, presumibilmente a poche classi di distanza.
Madre:"ma è il pinguino, no?"
figlio: "No, il pinguino è un altro,quello è il joker "
M: "ma è tutto bianco..."
F:" si, ma perchè è proprio un clown...certo questo è diverso da quello vecchio"
M:" e il pinguino quale è?"
F:" è è un altro sono diversi..il pinguino è proprio deforme, il Joker è un pazzo che si veste e si trucca da clown..cioè è proprio folle"
M: "e ha la bocca strana"
F:"si, la storia tra l'altro è bellissima...di come suo padre gli ha allargato la bocca...nel film, in questo la racconta ai nemici quando ci si trova faccia a faccia. Dice: vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici? "
M:"...(indecifrabile)"
F: " che poi c'era una storia vecchia, diversa, quella che lui è caduto per colpa di Batman in un prodotto chimico e gli si è sciolta la faccia...qui è diverso..."

Insomma non ricordo proprio tutto, ma sentirli parlare civilmente e sentire una madre parlare di fumetti e di cinema col figlio mi ha fatto wubbare troppo (chi non conosce questo termine non frequenta abbastanza forum...perciò è tenuto a rimediare U_U )
Cioè, detto francamente è il mio sogno proibito condividere le mie passioni con la mia famiglia: di musica posso parlare appena con mio fratello maggiore Carlo, ma solo di una parte, visto che ho gusti molto vari e lui ne condivide solo una parte. Di cinema con mia sorella, ma solo saltuariamente e solo riguardo a film intellettuali o impegnati politicamente...cioè non l'ultimo Harry Potter, ecco!
Ma di fumetti...non ho nessuno! Nella mia bella famigliola aperta e pseudo hippy mi manca quel contatto. E infatti ne parlo e discuto sui vari forum, o con amici, o su messenger...ma non c'è quella soddisfazione di condividere un amore in famiglia, come si condivide lo shampoo in bagno. L'unico fumetto che abbiamo è Topolino, ormai da qualcosa come quasi 20 anni di abbonamento. Però oltre a questo tabula rasa: solo da pochi anni ho potuto entrare nel magnifico mondo delle fumetterie, cercando i titoli che avevo amato alla tv nei lunghi pomeriggi post scuola elementare, con una fetta di pane con la nutella in mano. I manga adesso sono una seconda vita, sono il mio sogno, il Giappone la mia meta agognata.
Ma dopo ieri lo, so, con ancora più convinzione: so che io, invece, sarò una madre con una stupenda conoscenza dei fumetti!
Se un giorno avrò un figlio, avremo stupende discussioni su Preacher (sii, ovvio che glielo farò leggere *__*) , discuteremo del perché Death Note sia dovuto finire così schifosamente, se Naruto sia o no troppo corale a discapito del protagonista, su quale sia il capitano preferito in Bleach e tante altre cose...
Sarò davvero una madre nerd *____*
...
...
vabbè forse no, ma io continuo a sognare...


ps: ah, già, poche illusioni sui miei vicini; già ieri sera stavano strepitando e gridando come prima...Ritorno alle sane vecchie abitudini!
ps2: lo hanno già detto tutti ma lo ribadisco: Heath Ledger è fa-vo-lo-so.

Nessun commento: