martedì 8 luglio 2008

per iniziare: grazie

Molte cose hanno segnato la mia vita negli ultimi mesi, o, per essere ancora più precisi, nelle ultime settimane.
Ma sopra ogni cosa ho finalmente concluso le Scuole superiori: senza esagerare posso dire di avere faticato fisicamente quest'anno, attraversando ondate di depressione come non mi succedeva da anni, accumulando montagne di assenze, ritardi, insufficienze e recuperi-volata nelle ultime due settimane. Però i prof mi volevano fuori di lì. Sono stata ammessa a calci, e promossa oltre ogni aspettativa. Tutto questo non sarei riuscita a farla da sola, senza le mie amiche che mi spronavano anche quando le evitavo per settimane, senza i miei genitori che mi osservavano in silenzio, senza fare domande su ciò che stavo rivivendo, coi professori che mi parlavano, mi chiedevano un ultimo sforzo, e mi difendevano, persino i miei compagni di classe. Quindi un grazie unico a chi mi ha presa a calci, e ha voluto il mio bene e non la mia volontà. Grazie col cuore.
Forse non sono pronta per il mondo reale, così diverso dal microcosmo della nostra scuola da trecento studenti: non ci saranno sempre i professori a sostenermi e a cercare di capire i miei problemi. Nel nostro mondo, troppo veloce e frenetico, crudele e spietato, sarò travolta. Lo penso spesso. Penso che abbiano fatto un errore, che neanche dopo sei anni di liceo classico io debba uscire da là.
Ripenso all'esame delle medie, e alla sua facilità, e poi a questo, appena affrontato, e alla sua, tutto sommato, aria di farsa...Ogni piccolo passo, ogni gradino è un pò più duro, ogni balzo in avanti è più pericoloso. Sarebbe bello dirsi che dopo di quello sarebbe stato tutto liscio, ma non è così, sarà sempre un gradino più ripido, saremo noi a dovere rincorrere la vita. Ma non è il caso di mangiarsi le mani per questo: non sono pessimista, o almeno lo sono in maniera ponderata.
Non ci vuole nessun genio per dire ciò che ho detto, è un dato di fatto. Basta accettare che non puoi fermarlo...
tic tac tic tac tic tac
oh...ancora grazie...anche e soprattutto a chi non potrà mai leggere tutto questo

sofia

Nessun commento: